venerdì 28 novembre 2014

Panino con hamburgher di ceci












Ecco una buona e sana alternativa al classico hamburgher di carne! Poi con l'aggiunta di un po' di ketchup e delle verdure diventa ,per me , golosissimo!Ilpane ,anche senza uovo ,resta morbido e volendo,se vi avanzano,potete congelarli e resteranno perfetti.
Ora vi lascio le ricette:

Panini per hamburgher :
Per 6 panini
280gr farina oo
120ml di latte
50 ml di acqua
30 gr di burro
15gr di lievito fresco
2 cucchiaini di zucchero o malto
1 cucchiaino di sale

Per l'impatto a mano,classico metodo:scaldare acqua e latte ,sciogliervi il lievito,aggiungere burro fuso epoi farina e sale.
Con Bimby:
Mettere nel boccale lievito,acqua,latte,burro morbido e zucchero.far andare1 min vel.2 37 gradi al termine ,dare una frullata2-3 sec.vel.3.Aggiungere la farina  e il sale 35 sec.vel. 5-6 e 2 min.
Spiga.lasciare lievitare almeno un'ora e mezza - due o comunque fino al raddoppio.Poi riprendere l'impasto,sgonfiarlo e tagliarlo a pezzi abbastanza regolari; formare delle palline ed appiattirle con il palmo della mano.Spennellarle con acqua e passarle nei semi di sesamo che avrete messo in un piattino.Disporli su una teglia ricoperta da carta da forno un po' distanziati tra di loro e farli lievitare ancora 45 minuti.Cuocere in forno caldo a 200gradi per 12 minuti o fino a doratura!

Hamburgher di ceci:
1 scatola di ceci lessati biologici
Un quarto di cipolla di Tropea
2 fette di pane da tramezzini o pane raffermo
1 uovo
Poco sale
Eventuale pane grattugiato

Nel robot ( io bimby) grattugiare prima il pane nel caso vi servisse dopo;( se no vi troverete a grattugiarlo a mano come me!!) metterlo da parte ed inserire nel boccale il pane da tramezzini,l'uovo,il sale e la cipolla.
Scolare i ceci e sciacquarli sotto l'acqua corrente ed aggiungerli nel boccale; azionare le lame fino ad avere un composto liscio.nel caso fosse troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato.Con le mani leggermente inumidite formare delle polpette rotonde appiattendole(io uso lo schiacciapatate ricoperto con pellicola così mi ritrovo degli hamburgher perfetti!)metterli su di un piatto e porli in frigorifero a rassodare una mezz'ora .Si possono cuocere sulla piastra,in padella con un filo di olio. Io quando li formo li passo nel pane  e li metto in padella con un filo di olio.Buon appetito!


lunedì 3 novembre 2014

Torta di mele con panna



 Ieri ho fatto questa buonissima torta di mele e in un batter d'occhio e' stata spazzolata!! La ricetta l'ho presa qui ;oltre ad essere buona e' pure veloce da fare... Che non guasta...io l'ho leggermente modificata sostituendo 50 gr di fecola  alla farina ed è uscita morbidissima..
Ingredienti:
200gr di farina con amido o farina00 ( io 150 gr farina tipo 1 e 50 gr fecola di patate)
140 gr di zucchero
2 uova
1 conf di panna da cucina da 250 ml(io panna fresca da 200 ml)
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi di girasole
3 mele tagliate a fette spesse

Montare le uova con lo zucchero fino a quando risultano belle spumose e gonfie ,dopodiché aggiungere l'olio,mezza confezione di panna, la farina setacciata con il lievito e la fecola ed infine la panna residua.Versare in uno stampo rivestito di carta forno e affondarvi le mele tagliate a fette spesse formando una raggiera.Spolverare  con zucchero di canna ed infornare per 45-50 minuti in forno  statico precedentemente riscaldato a 180 gradi


mercoledì 29 ottobre 2014

Salmone al cartoccio con panna acida e zucchine


Questo piatto ti salva la cena ! Se poi  aggiungi del riso basmati come ho fatto io ,diventa piatto unico! Io la ricetta l'ho presa da lei ;basta prendere  un bel quadrato di carta da forno e metterci una zucchina piccola tagliata sottile ,condita con sale ,olio ,prezzemolo e poco scalogno  tritato ;ora posizionate il trancio di salmone spellato e disliscato,oliare salare e metterci sopra una cucchiaiata di panna acida o di yogurt greco .Io ho messo anche dei fili di erba cipollina.... Chiudere bene il cartoccio ed infornare a180* per una ventina di minuti...buon appetito!

Torta di mele

Anche oggi il sole ci ha baciato!!! Ora,intanto che la poppa fa il suo riposino,posto la ricetta di questa torta di mele trovata sul blog di "aria in cucina", un bellissimo blog ricco di ricette interessanti che, come me, predilige alimenti sani e perlopiù di origine vegetale(che non fa mai male!) Con le mele comprate in val di non nel nostro week end family benessere ho fatto questa Torta buona anche se un po' burrosa per i miei gusti... Comunque mio marito ha apprezzato e da buon golosone l'ha tagliata e farcita con la nutella....mia figlia ...no,... Lei le cose che fa mamma nemmeno le assaggia...preferisce quelle confezionate... Comunque ..eccola! Ingredienti: 1 kg di mele golden (io 4 mele) 120 gr di zucchero di canna 150 gr di farina oo (la prossima volta provo con la 1) 150 gr di burro Semini di vaniglia 2 uova +1 tuorlo 2 cucchiai di zucchero di canna Succo di 1 limone Io ho aggiunto anche mezza bustina di lievito... Accendete il forno a 180;sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili dopodiché conditele con il succo del limone E i due cucchiai di zucchero.polverizzate lo zucchero(io bimby ma va bene qualsiasi robot) e montatelo con il burro ammorbidito,dopodiché aggiungete le uova,poi i semi di vaniglia ,la farina e il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia e versatevi metà del composto,infilzate le mele a raggiera stretta ,coprite con il restante impasto mettete ancora mele e infornate ; io cuocio sempre con forno ventilato perché mi sembra si cuociano meglio ma vedete voi con il vostro forno ...ciaooooo e buona serata! Sabrina

martedì 28 ottobre 2014

Lasagne di polenta

Ecco un buon esempio di riciclo polenta... Le lasagne con la polenta avanzata
ingredienti:
Polenta
Prosciutto cotto
Formaggella saporita
Parmigiano
Salsa di pomodoro


Tagliare a fettine sottili la polenta; foderare con la carta forno una teglia, così non si attaccano,ed adagiarvi le fettine di polenta ,mettere qualche cucchiaio di salsa,il prosciutto, la formaggella a pezzetti,il parmigiano e così via fino a terminare gli ingredienti .terminare con polenta ,salsa R parmigiano grattato.infornare a 180 gradi per una mezz'ora.buon appetito!

giovedì 23 ottobre 2014

La mia nuova prova!!

Eccomi,... Mi presento sono Sabrina mamma di una cucciola di 3 anni di nome Greta e moglie di Marco... E molto nuova a questo mondo..molto nuova sarebbe una bugia perché è un sacco di tempo che curioso sul web; ho i miei siti preferiti che ,puntualmente ogni giorno,vado a vedere cercando nuove ricette da sperimentare ,testare e cambiare in base ai miei gusti!ma un piccolo ma grande ma c'è nel fatto che sono completamente inesperta con computer e cose così e ne vedremo delle belle!!...