sabato 21 febbraio 2015

Spatzle di zucca


 Buongiorno,oggi vi do la ricetta degli Spatzle con la zucca!sono buonissimi e, se avete la zucca già cotta a vapore o al forno, super veloci!! Li faccio spesso anche con gli spinaci  e qui non ne restano mai!!
Ingredienti per 4 persone: ( noi ci mangiamo in due più la bimba, però solo questi!)
300gr di zucca cotta
2 uova
300 gr farina
Sale
Noce moscata
1 misurino di latte per chi usa il bimby o una tazzina da caffè colma

Procedimento:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti e fare andare per 2 min a vel 4. Ora,se avete l'attrezzo per gli Spatzle come ho io , usatelo o se no mettere un poco alla volta l'impasto su di un tagliere e farlo "gocciolare", aiutandosi con il coltello ,in una pentola di acqua salata.

Mano a mano che salgono a galla raccogliere gli Spatzle con un mestolo forato.si possono condire con burro ,salvia e parmigiano, con panna e speck , con panna e prosciutto o come ho fatto io con salsiccia rosolata insaporita con rosmarino e una bella nevicata di parmigiano. Buon appetito!!!








venerdì 20 febbraio 2015

Biscotti con mandorla

buona sera ,ecco la ricetta degli orsetti coccoloni per un momento di dolcezza piuttosto light!!!utilizzando latte vegetale diventa un dolcetto vegano,a voi la scelta!la ricetta viene da qui e secondo i miei gusti è ottima in quanto poco dolce.Sono da ricordare per fare dei regalini sotto le feste natalizie!!ecco gli ingredienti🍪 :
200gr farina2 (oppure100gr 00 e 100 gr integrale)
50 gr farina di riso
50 gr di mandorle per l'impasto più una ventina per decorare
50 gr di olio di mais
80 gr di zucchero di canna
80 gr di latte(di soia o mucca)
1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento :
Io ,avendo il bimby,prima trito separatamente il riso e le mandorle fino ad ottenere una farina; dopodiché rimetto tutto nel bimby (si può usare tranquillamente qualsiasi robot per impastare)e aggiungo i liquidi facendo andare a velocità 4 fino a che si assembla .;ora ,se avete tempo e pazienza,fatelo riposare ma io non avendo ne' uno ne' l'altro l'ho steso subito!!!
È' un impasto facile,nel senso che non si appiccica dappertutto !se avete degli stampini a forma di orsetto usate quelli o se no potete dare nuova vita a quelli di Natale  dei gingerbread man! Fate voi! Sistemate la mandorla (o altra frutta secca) tra le  manine dell'orsetto premendo leggermente.fate gli occhi e il naso con il retro di uno stuzzicadenti lungo.
Posizionatelo sulla teglia ricoperta di carta da forno (ci vorranno due teglie)e infornateli a 180 gradi per 12 minuti o fino a leggera doratura.